Al teatro Sant’Eugenio la  edizione di –   , la rassegna di teatro contemporaneo in scena dal 4 al 25 ottobre

Condividi questo articolo?

Al Teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella torna la rassegna “Pubblic-Azione”, giunta alla settima edizione.
Tema dell’edizione 2024 del festival di teatro contemporaneo è “Ti amo anch’io”, sottotitolo di un cartellone dai toni colti e letterari, che prende il via venerdì 4 ottobre con “Otello e Desdemona”.
La kermesse, che vede alla direzione artistica Marco Pupella, si articola in sei spettacoli, in programma al Teatro Sant’Eugenio, in piazza Europa 39/41, fino al prossimo 25 ottobre, nei giorni di venerdì e sabato, tutti alle 21:00.
L’ingresso è libero ma occorre prenotare al numero 091. 6710494.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito http://www.teatrosanteugenio.it/. 

Il regista Marco Pupella

I NOMI DELLA SETTIMA EDIZIONE

Si rinnova dunque l’appuntamento con il teatro contemporaneo, con sei appuntamenti che vedono protagonisti Santi Cicardo, Enrica Volponi Spena, Andrea Saitta, Leonardo Bruno, Cinzia Muscolino, Angelo Di Mattia, Stefano Cutrupi, Tino Caspanello, Mariarita Andronaco, Ilenia Di Simone, Ylenia Modica, Giuseppe Tarantino, Totò Galati, Paride Cicirello, Ruben Monterosso, Sandra Zerilli, Massimiliano Sciascia, Marcella Maniscalco, Vincenzo Pepe, Giuseppe Randazzo, Lavinia Pupella, Daniela Pupella, Leonardo Campanella, Fabiola Arculeo, Luciano Sergiomaria Mirko Ingrassia.

IL PROGRAMMA

Si inizia dunque venerdì 4 ottobre con “Otello e Desdemona” di William Shakespeare, con Enrica Volponi Spena e Santi Cicardo nel doppio ruolo di interprete e regista.
Si prosegue sabato 5 ottobre, con “Elisabetta e Limone”, opera di Juan Rodolfo Wilcock diretta da Tino Caspanello, con Cinzia Muscolino e Stefano Cutrupi e le luci di Mariarita Andronaco.
Venerdì 11 ottobre è la volta di “Mater”, testo e regia di Giuseppe Tarantino, con Ilenia De Simone e Ylenia Modica.
Sabato 12 ottobre tocca a “Rosalia” di Angelo Vecchio, con Sandra Zerilli, Massimiliano Sciascia, Vincenzo Pepe e Giuseppe Randazzo diretti da Marco Pupella.
Penultimo appuntamento, venerdì 18 ottobre, sarà “Margherita” con Paride Cicirello, che firma anche il testo e la regia.
La rassegna si concluderà con “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello, in programma sabato 25 ottobre, per la regia di Lavinia Pupella, sul palco insieme a Daniela Pupella, Leonardo Campanella, Luciano Sergiomaria, Vincenzo Pepe e Fabiola Arculeo.

LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO MARCO PUPELLA 

Una risposta non voluta ad un’affermazione forse attesa, scontata. Fra uomo e donna che resti nascosta, privata, ancorché certi cliché ci hanno somministrato l’accezione negativa. Non è alla coppia di esseri umani che mi riferisco. Immagino il teatro come entità viva, quale in realtà è, che parli a tutti noi, teatranti, che si emozioni a tal punto da dire ‘Ti amo per quanto fai e per quanto tu mi ami’. Fare teatro è operazione complessa, difficile e questo va apprezzato in chi lo fa con amore, tanto amore, perché se così non fosse non vi sarebbe teatro ma mera esecuzione mnemonica. A volte immagino, o forse vivo la posizione inversa, che sia io a dire “Ti amo” e subito, come un brivido che piacevolmente mi percorre e mi fa vibrare la schiena, sento laconica la risposta “…ti amo anch’io”. E’ il teatro che mi apprezza e mi rende felice. Tale emozione è proprio come il teatro, viva concrezione lavica che appare per poi sparire e chissà…riapparire ai margini di quel letto infuocato che è la nostra vita da teatranti. Grazie a tutti coloro che hanno aderito a Pubblic-Azione e alle Istituzioni che la sostengono”.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.